DMC HADRIATICA - info@dmchadriatica.it
Chi Siamo

DMC Hadriatica

DMC acronimo di Destination Managment Company.

Nel Piano Triennale del Turismo 2010-2012 pubblicato sul BURA n. 53 speciale del 15/09/10, le DMC —Destination Management Company – e le PMC — Product Management Company — sono individuate quali organismi professionali, di natura privatistica, specializzate nella costruzione e gestione di eventi, attività, tour, trasporti, proposte commerciali di destinazione e/o di prodotto.

Esse devono diventare i soggetti di riferimento operativo sia per la domanda esterna (trade, turisti, aziende) che per quella interna (operatori della ricettività, della ristorazione, guide, trasporti, altri servizi).

Devono avere il compito di gestire inoltre i servizi tradizionali non ancora esistenti (per destinazione o per prodotto/tema), quali centrali di prenotazione, trasporti, guide, altri servizi, ed in particolare sviluppare servizi innovativi e nuove tecnologie per la fruizione turistica del territorio e delle proposte turistiche regionali in genere.

REQUISITI DELLA DMC

L’ HADRIATICA “ex Costa dei Parchi d’Abruzzo” è una Società Consortile a Responsabilità Limitata senza scopo di lucro costituita con Atto Costitutivo del 23 marzo 2013, Repertorio n. 1204, Raccolta n.963 nel rispetto di quanto stabilito all’art. 6 dell’Avviso Pubblico della Regione Abruzzo denominato “Selezione e concessione di aiuti alle Destination Management Company (DMC) ed ai loro Progetti di Sviluppo Turistico di Destinazione” -Linea di Azione 1.3.1 d – PAR FAS ABRUZZO 2007 — 2013. In particolare la Società Consortile:

  • è composta da 83 soci di cui n. 82 soci privati ed 1 socio pubblico (Ente Porto di Giulianova) impegnati nella creazione, promozione e commercializzazione dell’offerta turistica di destinazione;
  • è composta da n. 39 soci attivi nella produzione di servizi ricettivi.
  • detiene un capitale sociale sottoscritto di Euro 100.000,00, conforme a quanto richiesto dall’Awiso stesso;
  • è composta da soci che hanno sede operativa in n. 12 Comuni della Regione Abruzzo, di cui n. 10 limitrofi;
  • ha affidato il coordinamento della Compagnia al Dott. Claudio Ucci, esperto professionista di comprovata esperienza di oltre 15 anni nel project management, nel turismo e nelle organizzazioni ed aggregazioni complesse, incaricato attraverso contratto diretto e fiduciario;
  • è dotata di uno Statuto che, agli artt. 5 e 6, evidenzia la possibilità dell’ingresso ad altre imprese ed operatori pubblici e/o privati, fermo restando la accettazione di regole, obblighi ed impegni al pari degli altri soci. Nella fase propedeutica alla presentazione della domanda di candidatura, i promotori della DMC hanno sviluppato un’intensa attività di animazione sul territorio dando ampia diffusione all’iniziativa in preparazione, evidenziando le opportunità offerte dal PAR FAS Abruzzo (2007/2013), dal processo di costruzione della DMC stessa e dalle future attività che la stessa svolgerà.

 

Atto Costitutivo Scarica Progetto

 

 

Newsletter Signup