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Obiettivi

DMC Hadriatica

 

Progettare una DMC dotata di un efficace, efficiente e condiviso sistema di governance e di gestione dei processi e pianificare lo sviluppo turistico della Destinazione strutturando il sistema di offerta e definendo la strategia di marketing e coerenti azioni di commercializzazione sono i primi e decisivi passi verso l’affermazione del ruolo della DMC nel territorio.
L’individuazione di strumenti di marketing endogeni ed esogeni porterà ad una crescita della sua efficacia e alla massimizzazione dell’efficienza della DMC nel ruolo di coordinatore interno dell’attività turistica e rappresentante esterno della valenza turistica della destinazione.

OBIETTIVO 1: COSTITUIRE, ORGANIZZARE E GESTIRE IL SOGGETTO GIURIDICO (DMC) CHE PRESIDIERÀ LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO

WP 1: ANIMAZIONE TERRITORIALE E PROGETTO DI DMC

La costituzione della DMC e la redazione del Piano di Sviluppo rappresentano l’esito del processo di animazione, sensibilizzazione, condivisione e raccolta di adesioni al progetto degli operatori. Questa fase viene sviluppata all’inizio del progetto e si sostanzia nelle seguenti attività: Task 1.a. Animazione territoriale e raccolta adesioni

  • Destination Management Company
  • Task 1.b. Redazione Progetto di Sviluppo Turistico
  • Task 1.c. Redazione di Atto Costitutivo e Statuto della DMC

 

WP 2: GOVERNANCE E DEFINIZIONE, PROGETTAZIONE ED ATTUAZIONE DEI PROCESSI GESTIONALI INTERNI

Dopo aver progettato la struttura e condiviso organigramma e regole di funzionamento, si devono presidiare nel continuo alcune funzioni fondamentali. In particolare sarà necessario svolgere le funzioni di Direzione e coordinamento e di Amministrazione e controllo e sarà cruciale, per la sostenbilità della DMC, mantenere ed alimentare la relazione con gli stakeholders del territorio, gestendo un continuo processo di comunicazione, informazione e sensibilizzazione. E’ prevista, inoltre, l’implementazione di un servizio di ricerca e diffusione delle opportunità di accesso a fonti di finanziamento ulteriori per supportare la progettazione attuale e futura della DMC. Le attività afferenti a questa fase sono le seguenti.

  • Task 2.a. Condivisione e redazione di uno o più Regolamenti interni
  • Task 2.b. Direzione e coordinamento
  • Task 2.c. Amministrazione e controllo economico-finanziario
  • Task 2.d. Relazione con il territorio e gli stakeholders: animazione, comunicazione, informazione
  • Task 2.e. Ricerca, diffusione e progettazione per l’accesso a fonti di finanziamento (Blue growth LAB)

 

OBIETTIVO SPECIFICO 2: MARKETING E PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE

 

Marketing e promo-commercializzazione dei prodotti e delle proposte di vacanze sono la reale motivazione alla base della nascita della DMC: coordinare la presentazione e la vendita del prodotto al fine di massimizzarne i risultati.

  • WP 5. POSITIONING E BRANDING
  • WP 6. BUZZ MARKETING
  • WP 7. DIFFONDERE LA CONSAPEVOLEZZA LOCALE
  • WP 8. MICRO MARKETING O MARKETING QUANTICO
  • WP 9. PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE POTENZIATA

 

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