Colonnella

Colonnella

Colonnella: un gioiello della provincia di Teramo tra storia, architettura e tradizioni

Colonnella è un antico borgo situato nella provincia di Teramo, appartenente all’Unione dei comuni della Val Vibrata. Questo grazioso comune, di origini incerte, presenta un notevole centro storico, ricco di un patrimonio culturale e artistico inestimabile, testimonianza della sua lunga storia.

Tra le sue attrazioni, Colonnella vanta numerose tracce archeologiche risalenti al periodo romano, come le antiche cisterne romane, perfettamente conservate, che costituiscono un importante patrimonio culturale. Non mancano edifici religiosi di grande valore artistico come la Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina, costruita nel XVIII secolo dall’architetto Pietro Maggi, o la più recente Chiesa di San Giovanni Battista.

Ma Colonnella è anche ricca di architetture civili, come i palazzi storici di Palazzo Volpi, Palazzo Marzi, Palazzo Pardi, Villa Ricci, edificati dai nobili che scelsero appositamente il borgo. Da non perdere, inoltre, le cisterne romane di Cincolà e Ricci, perfettamente conservate e in uso fino a pochi decenni fa.

Colonnella è una località viva e ricca di eventi, soprattutto durante la stagione estiva. La Festa di Maria Santissima del Suffragio – Festa dei Manoppi, che si tiene ogni seconda domenica di luglio, è la festa religiosa più sentita dalla popolazione colonnellese, con la sfilata delle “carrate” e la processione della Confraternita di Maria Santissima del Suffragio. In agosto, invece, si tiene la storica Sagra eno-gastronomica, una delle più longeve sagre d’Abruzzo.

Colonnella è un luogo che coniuga perfettamente storia, architettura e tradizioni, e rappresenta una meta ideale per chi desidera conoscere e apprezzare l’arte e la cultura di questa splendida regione italiana.

Abruzzo, la regione delle emozioni e dei sapori autentici

Offrire ai visitatori esperienze uniche e autentiche, che li facciano sentire parte della nostra comunità e della nostra cultura.