Martinsicuro

Martinsicuro

Martinsicuro: storia, mare e natura

Martinsicuro è un comune situato nella provincia di Teramo, sulla destra della foce del fiume Tronto. Con i suoi circa 16.000 abitanti, la cittadina si estende nella Val Vibrata e confina con i comuni marchigiani di San Benedetto del Tronto e Monteprandone e con i comuni abruzzesi di Alba Adriatica e Colonnella.

La storia di Martinsicuro risale a tempi molto antichi, tanto che già nel III secolo a.C. la città era una colonia romana chiamata Truentum, di cui parla anche Plinio il Vecchio. Nel XVI secolo, in seguito alla costruzione di una torre di avvistamento voluta da Carlo V contro le incursioni saracene, presso la torre si formò un piccolo borgo che in seguito prese il nome del nobile spagnolo Martin de Segura, che diresse i lavori di costruzione dell’opera nel 1547.

Oggi il Torrione di Carlo V è la sede di un museo archeologico e lungo la via nazionale si può visitare un interessante museo di armi antiche. Il centro storico della cittadina è caratterizzato dalle vedute urbanistiche in mattoncini e da alcune ville antiche, mentre la frazione di Villa Rosa è particolarmente preziosa.

Il lungomare di Martinsicuro, privo di particolari pavimentazioni, si estende per un tratto di costa molto bello e dal sapore selvaggio che garantisce vacanze rilassanti. La cittadina è ricca di operatori turistici e offre alberghi ben organizzati e un commercio particolarmente diffuso con attività di ogni genere. Qui è possibile respirare l’influenza marchigiana e l’offerta turistica assomiglia molto a quella di riviere più importanti.

Una passeggiata lungo un vasto tratto di spiaggia libera permette di raggiungere l’area del biotopo costiero, uno dei pochi luoghi dove è possibile osservare il naturale evolversi dell’area dunale. L’area è caratterizzata da una flora di rilevante interesse naturalistico, con oltre 40 specie botaniche autoctone e spontanee salvaguardate dal rischio di estinzione.

Martinsicuro rappresenta una meta ideale per chi desidera unire mare, storia e natura. La cittadina è inoltre l’ultimo tratto urbano della Ciclovia Adriatica, che in questo tratto regala passaggi particolarmente assolati. Non perdete l’occasione di scoprire questa splendida località abruzzese e tutte le sue meraviglie.

Abruzzo, la regione delle emozioni e dei sapori autentici

Offrire ai visitatori esperienze uniche e autentiche, che li facciano sentire parte della nostra comunità e della nostra cultura.